Vita scolastica

21 Maggio 2021

DA CROTONE PARTE LA CERTIFICAZIONE CHIMICA EUROPEA

Quattro studenti dell’Istituto chimico Donegani hanno ottenuto per la prima volta in assoluto tra le scuole italiane la certificazione chimica europea di.livello universitario da ECTN.

L’istituto tecnico industriale Donegani di Crotone con una iniziativa unica in Italia, portata avanti dai proff.ri Daniele Maggiore e Ermano Lasta docenti di chimica, con la supervisione del prof Antonio Laganà del Virtual Education Committee dell’Associazione European Chemistry Thematic Network (ECTN), e la collaborazione della Dott.ssa Selvaggi entrambi dell’università di Perugia, ha permesso agli studenti dell’indirizzo di chimica e materiali di certificare la propria preparazione in chimica. Gli alunni hanno superato un test chimico in lingua inglese della durata di un’ora che attesta la loro preparazione al livello in ingresso universitario, riconosciuto dalle più prestigiose università italiane ed europee.

“Si tratta di una esperienza unica nel suo genere, in quanto per la prima volta una scuola superiore riesce a certificare le competenze chimiche dei suoi studenti a livello europeo” dichiara il prof Daniele Maggiore.

“Tutto è partito dai proficui ed illuminanti colloqui intercorsi con il prof Laganà responsabile del comitato Virtual Education Community (VEC)” dice il prof Maggiore, docente di chimica del Donegani “l’idea di confrontarsi con standard europei, di uscire dalla logica dell’autoreferenzialità, mi ha spinto a proporre agli alunni di sottoporsi, dopo un adeguato training chimico, ad una valutazione delle proprie competenze chimiche con domande elaborate dal comitato internazionale ECTN.

I ragazzi dell’istituto chimico di Crotone, Pietro Amabile, Erika Criniti, Leonardo Cristofalo, Elisabetta Marullo pur nella difficoltà pandemica, di fronte ad uno scenario culturale così ambizioso, si sono tuffati con coraggio in questa sfida, incoraggiati e sostenuti dalla Preside Laura Laurendi.

“Per noi è stata un’avventura fantastica, non credevamo di arrivare fino in fondo, di superare una sfida così alta, è la prima volta che degli studenti delle superiori, affrontano test chimici in inglese, per una certificazione europea di livello universitario e questo ha messo a dura prova tutti noi. Alla fine è andata benissimo! Ringraziamo i nostri professori Maggiore e Lasta perché grazie a loro abbiamo affrontato la sfida nel modo giusto, giorno dopo giorno, con esercizi sempre più complessi che ci hanno permesso di poter superare questa difficile prova. Ora ci sentiamo più europei e siamo pronti a proseguire il nostro percorso nella chimica in una delle tante prestigiose università del vecchio continente.”

DA CROTONE PARTE LA CERTIFICAZIONE CHIMICA EUROPEA