Progetto “Cineforum”

a.s. 2021-2022

Referente Prof.ssa Mafalda Laratta


Il progetto prevede la proiezione di documentari, cortometraggi, lungometraggi, serie tv e miniserie dedicati a problematiche attuali (l’horror e la società, il ruolo della donna tra XX e XXI secolo, il potere della pubblicità, il bullismo, la Shoah, la diversità, l’immigrazione, l’inclusione).

È dedicato agli studenti delle classi Prime e Seconde dell’I.T.I. “G. Donegani”, ma è prevista la partecipazione anche delle classi del Triennio.

Le attività del Cineforum si articoleranno con cadenza variabile (settimanale, bisettimanale,  mensile), in base alle esigenze didattiche delle singole classi ed in orario extracurricolare.

La condivisione del materiale video avverrà in presenza, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto ed in videoconferenza, sulla piattaforma Google Meet.

Per partecipare alle singole proiezioni online su Meet, è necessario comunicare la propria adesione all’indirizzo email cineforum@guidodonegani.edu.it dal quale ricevere il link utile a collegarsi all’incontro.

Saranno accettate fino ad un massimo di 90 adesioni per proiezione.

La durata indicativa di ciascun incontro è di 2 ore.


CALENDARIO

Mese di NOVEMBRE

(Bullismo e Cyberbullismo)

Venerdì 19 novembre – Aula Magna I.T.I. “G. Donegani”

CLASSI 1I e 1Lore 14.00-15.30

Cyberbully – Pettegolezzi Online (Film per la televisione – regia: C. Binamé, 2011)                        

Una studentessa si iscrive ad un social network, diventando presto vittima di cyberbullismo. Gli insulti e le cattiverie subite, la porteranno a meditare seriamente sull’idea di farla finita. Idea suicidaria sventata dalla madre della protagonista, che si attiverà per coinvolgere la e degli avvocati, al fine di far approvare una legge che impedisca il cyberbullismo ed eviti che altri ragazzi ne siano vittime.


torna all'inizio del contenuto