Erasmus+ CiELO – Lituania


Febbraio 2023
Nuova mobilità in Lituania per 9 studenti del progetto Erasmus+ CIELO.

Continuano le attività del progetto. I ragazzi del CiELO hanno concluso già nel mese novembre un nuovo Intellectual output.
Gli Intellectual output sono opere intellettuali frutto del progetto che rimarranno a disposizione della comunità scolastica anche dopo la fine delle attività.
L’ Intellectual output n. 5 ( IO5,) (il progetto ne prevede 6) è un articolo scientifico, su uno specifico tema, assegnato a gruppi di 3 o 4 studenti.
Tra i 48 Digital Dossier, prodotti da tutti i gruppi delle 4 scuole partner, poi valutati dai partner esterni alle  scuole (università di Zagabria, Civicamente e Feem), i migliori 8 saranno editati con un formato speciale, prima di essere messi a disposizione nella piattaforma del progetto.
Tra questi 2, quelli scritti dagli italiani del Donegani, si sono classificati al 2 e 3 posto (a pari punteggio).
I ragazzi che si sono distinti nella realizzazione degli Intellectual output 4 e 5, circa 9 studenti per ogni nazione, si incontreranno a Kaunas – in Lituania, dal 6 al 10 febbraio, per partecipare a 5 giorni di attività didattiche e di scambio culturale (Learning, Teaching and Traning Activities).
I nostri studenti sono in partenza accompagnati dal prof. Carlo Oliverio.


Calorosa accoglienza per gli studenti del Donegani a Kaunas.

I 9 studenti del Donegani, nel primo giorno di mobilità hanno potuto visitare la scuola ospitante, partecipare ad un workshop su aromaterapia, nel quale hanno realizzato candele profumate con oli essenziali, insieme ai coetanei delle altre 3 nazioni.

Dopo il pranzo alla mensa scolastica, nel pomeriggio i ragazzi hanno seguito una masterclass (su organizzatori grafici e l’uso di Canvas) e una lecture su sostenibilità e riuso, durante la quale hanno potuto anche vedere e ascoltare strumenti musicali realizzati con materiali recuperati.

Nel tardo pomeriggio tutti i partecipanti sono stati coinvolti nei canti e nei balli tradizionali lituani, trascinati da cantanti, suonatori e danzatori nei loro tipici costumi.

Nel secondo giorno della mobilità a Kaunas i nostri studenti si sono recati al LITHUANIAN ENERGY INSTITUTE (LEI), dove hanno visitato diversi laboratori di ricerca e assistito a interessanti esperimenti e lectures su temi attualissimi in campo energetico: Produzione e storage dell’idrogeno, plasma, processi di combustione.

Il pomeriggio, come da programma, è stato dedicato alle attività didattiche, sempre con i nostri studenti suddivisi nei vari gruppi a composizione “internazionale”.


torna all'inizio del contenuto