Regolamenti per gli Studenti


Regolamento d’Istituto

Il Regolamento d’Istituto esplicita gli aspetti organizzativi comuni che consentono la realizzazione degli obiettivi e delle attività svolte in ambiente scolastico.

Link alla pagina del Regolamento di Istituto


Statuto degli Studenti e delle Studentesse

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola secondaria italiana, luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.


Carta dei Servizi Scolastici

La carta dei Servizi Scolastici della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale gli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.


Regolamento assenze

Regolamento relativo alla quota di assenze per la validità dell’anno scolastico 2019/2020


Regolamento attività sportiva

Regolamento per attività di scienze motorie e sportive.


Patto educativo di corresponsabilità

II patto di corresponsabilità fra Scuola e Famiglia si ispira ai principi generali sui quali è fondato il Regolamento d’Istituto e ogni altra forma di regolamentazione della vita all’interno dell’Istituto stesso, nell’osservanza del complesso di leggi e norme alle quali è comunque soggetta tutta l’attività didattica ed educativa. Esso ha come fine il definire, in modo trasparente e condiviso, diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma e utenza. Il rispetto del Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, atto a rafforzare le finalità educative del Piano dell’Offerta Formativa e il successo scolastico degli studenti.


Integrazione Patto di corresponsabilità a.s. 2020-2021

Il seguente documento rappresenta una integrazione al Patto di corresponsabilità attualmente in vigore e l’applicazione delle norme in esso contenute sono legate al perdurare dello stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19.


Regolamento viaggi d’Istruzione

In allegato il regolamento per i viaggi d’istruzione.


torna all'inizio del contenuto