CISCO

Il “Guido Donegani” di Crotone ha deciso di aderire al programma “Cisco Networking Academy”, promosso e sostenuto in tutto il mondo dalla corporation americana CISCO SYSTEMS, leader mondiale nel mercato delle tecnologie e dei dispositivi di interconnessione delle reti di computer.

Si tratta di un programma di formazione sulle tecnologie di rete e delle telecomunicazioni molto innovativo, che da particolare risalto all’attività pratica di laboratorio. Il materiale didattico è reso fruibile attraverso una piattaforma interattiva on-line accessibile da istruttori e allievi mediante accesso riservato. Gli istruttori organizzano i corsi allocando gli studenti in classi virtuali sulla piattaforma denominata Cisco NetSpace, che viene messa a disposizione di tutte le strutture che partecipano al programma in qualità di Cisco Academy.

Le certificazioni Cisco sono oggi uno dei passaporti privilegiati per l’accesso al mondo del lavoro. L’azione della Cisco Systems relativa al programma in oggetto non ha fini commerciali (l’adesione è concessa esclusivamente alle istituzioni no profit), ma solo educativi con l’intento fondamentale di diffondere la cultura nel settore del networking e la conseguente creazione di nuove opportunità di lavoro in questo campo. Infatti lo scopo di tale programma di formazione è quello di promuovere la cultura delle tecnologie di rete, con il fine di formare nuove figure professionali per soddisfare la richiesta di tecnici specializzati. Necessità questa, che risulta particolarmente evidente sopratutto nelle aree in via di sviluppo tecnologico, come nel caso del nostro territorio locale e gran parte dell’Europa dell’est.

Il nostro Istituto, decidendo di aderire al Programma Cisco Networking Academy, ha scelto di impegnarsi in prima linea sul fronte dell’innovazione, promuovendo la formazione di figure professionali specializzate nell’ambito delle reti di telecomunicazioni. In questo modo il Donegani intende contribuire a ridurre il gap tra la domanda e l’offerta di posti di lavoro in questo settore, un problema segnalato da più ricerche come uno dei freni allo sviluppo dell’innovazione nel nostro paese. II problema tocca da vicino sia i commercianti informatici, sia le aziende del settore, che incontrano sempre maggiori difficoltà a reperire personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

I percorsi proposti, studiati da esperti della formazione, vengono erogati coniugando sia l’autoapprendimento tramite la piattaforma e-learning, sia la formazione frontale in aula e per mezzo di esercitazioni pratiche in laboratorio Sono abilitati ad erogare questi percorsi soltanto i docenti che hanno superato delle specifiche prove ed esami, i quali hanno permesso loro di acquisire la qualifica di Cisco Networking Academy Instructor. La forte corrispondenza fra alcuni percorsi del Programma Networking Academy ed i contenuti dei programmi ministeriali degli Istituti Tecnici Industriali, ne permette l’erogazione all’interno della didattica curriculare, in maniera totalmente gratuita per lo studente.

I percorsi che vengono proposti nel nostro istituto sono l’IT ESSENTIALS: “Fondamenti di Informatica e Reti” ed il CCNA Discovery. Il primo fornisce le competenze per diventare un tecnico informatico mentre il secondo, di maggiore difficoltà, è particolarmente indicato per coloro che aspirano a diventare esperti di networking. Al termine dei corsi e dopo aver superato gli esami previsti (sia teorici sia pratici), vengono rilasciati direttamente da Cisco Systems degli attestati di competenza riconosciuti in oltre 160 paesi da tutte le aziende che operano in questo settore.

torna all'inizio del contenuto