Progetto “Cineforum”

a.s. 2021-2022

Referente Prof.ssa Mafalda Laratta


Il progetto prevede la proiezione di documentari, cortometraggi, lungometraggi, serie tv e miniserie dedicati a problematiche attuali (l’horror e la società, il ruolo della donna tra XX e XXI secolo, il potere della pubblicità, il bullismo, la Shoah, la diversità, l’immigrazione, l’inclusione).

La visione del materiale video sarà guidata e monitorata, perché gli studenti si soffermino si ciò che vedono e non si abituino al ruolo di spettatori passivi.

È dedicato agli studenti delle classi Prime e Seconde dell’I.T.I. “G. Donegani”, ma è prevista la partecipazione anche delle classi del Triennio.

Le attività del Cineforum si articoleranno con cadenza variabile (settimanale, bisettimanale,  mensile), in base alle esigenze didattiche delle singole classi ed in orario extracurricolare.

La condivisione del materiale video avverrà in presenza, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto ed in videoconferenza, sulla piattaforma Google Meet.

L’elenco dei film in programma ed il modulo per partecipare alle proiezioni online è sul sito:

Cineforumdonegani.wordpress.com


Proiezioni in corso

Mese di GENNAIO 2022

(Giornata della memoria)

Giovedì 27 Gennaio – Proiezione online

Tutte le classi sono invitate a partecipare

ore 16.00 – 18.00

Collegamento a MEET https://meet.google.com/ext-rpqv-pfs

Volevo solo vivere

(Documentario – regia: Mimmo Calopresti, 2006)

Nove sopravvissuti italiani ai campi di sterminio nazisti raccontano la loro storia. L’esperienza dei rastrellamenti, la deportazione, le “marce della morte”, la liberazione, al sopravvivenza ed il traumatico ritorno “a casa”. Fra le testimonianze, quella commovente della Senatrice Liliana Segre.

 

Mese di DICEMBRE 2021

(Cinema d’autore)

Mercoledì 22 dicembre – Proiezione online

solo classi prime

ore 16.00 – 18.00

Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas

(Film d’animazione/musical – regia: Henry Selick, 1993)                      

Nel Paese di Halloween, un mondo immaginario abitato da mostri (zombi, lupi mannari, streghe, ecc.), sono tutti impegnati ad organizzare una festa per il 31ottobre. Solo Jack Skeletron, il re delle zucche, ha visitato la città del Natale e vorrebbe una festa altrettanto gioiosa (con conseguenze disastrose)…


Mese di NOVEMBRE 2021

(Bullismo e Cyberbullismo)

Venerdì 19 novembre – Aula Magna I.T.I. “G. Donegani”

CLASSI 1I e 1Lore 14.00-15.30

Cyberbully – Pettegolezzi Online (Film per la televisione – regia: C. Binamé, 2011)                        

Una studentessa si iscrive ad un social network, diventando presto vittima di cyberbullismo. Gli insulti e le cattiverie subite, la porteranno a meditare seriamente sull’idea di farla finita. Idea suicidaria sventata dalla madre della protagonista, che si attiverà per coinvolgere la e degli avvocati, al fine di far approvare una legge che impedisca il cyberbullismo ed eviti che altri ragazzi ne siano vittime.


torna all'inizio del contenuto